mercoledì 21 dicembre 2011

Avviare procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria


L’arresto odierno del consigliere comunale Giuseppe Plutino, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, nell’ambito dell’operazione contro la cosca Caridi della ‘ndrangheta reggina, credo non possa più esimere il ministro dell’Interno dall’avviare adeguate procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria per infiltrazione mafiosa.
Già nello scorso mese di novembre 2011 dalle indagini che avevano portato all’operazione “Sistema” contro alcuni presunti affiliati alla cosca Crucitti della ‘ndrangheta reggina, è emerso che per infiltrarsi nel Comune di Reggio Calabria, il capo della cosca, Santo Crucitti, aveva fatto convogliare i propri voti e quelli dei suoi gregari su Pasquale Morisani, attuale Assessore ai lavori pubblici presso il Comune della Città.
Sempre nello stesso mese di novembre 2011 l’operazione “Astrea” ha evidenziato il controllo della cosca Tegano sulla società mista “Multiservizi”,
società municipalizzata, dove il Comune di Reggio Calabria detiene ben il 51% delle quote, e che fino allo scorso anno ha avuto, quale suo consulente, il commercialista Demetrio Arena, attuale Sindaco di Reggio Calabria.
Per non parlare di quanto è fin ora emerso dall’ inchiesta “Meta”, con il coinvolgimento di ex consiglieri comunali, di imprenditori affidatari di incarichi e di assunzioni varie da parte del Comune di Reggio Calabria.
Né credo si possa pensare che quanto si nasconde dietro il suicidio della dirigente comunale Orsola Fallara continui ad essere coperto dalle dichiarazioni “compiacenti di alcuni indagati”.
Ritengo che la misura sia davvero colma e nessuno possa più continuare ne a chiudere gli occhi ne a coprire, omettendo gli adeguati interventi, su quanto sta accadendo a Reggio Calabria.

On. Angela NAPOLI (FLI)
Componente Commissione Parlamentare Antimafia

Roma, 21 dicembre 2011

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

Illustre Onorevole,se questi sono i giusti motivi per cui il Consiglio Comunale di Reggio C. debba essere sciolto, non vedo il perchè di questi tentennamenti. Cosa si deve pensare? Sicuramente che la legge non'è uguale per tutti, che quelli che pagano spesso sono coloro i quali vivono di onestà e sacrifici. Quanta gente onesta e racchiusa in quattro mura e quanta disonesta vive da pascià, la Vostra azione ha dell'incredibbile e io sono speranzoso che prima o poi quel muro eretto tra buoni e cattivi un giorno dovrà crollare come il muro di Berlino. Buon lavoro e se non ci vediamo Vi porgo i miei più sinceri auguri di un felice Natale.

Pasquale Montilla ha detto...

Mi pare Onorevole Napoli che a breve arriveranno gli arresti eccellenti della zona grigia della politica regionale.Lo scioglimento del comune di Reggio e del consiglio regionale per infiltrazioni mafiose non un atto dovuto ma necessario e definitivo per il ripristino della legalita'violata.
Buon Natale a lei e al suo coraggio inestimabile.
Dr.Pasquale Montilla